Cachemire: comodo e caldo abbigliamento invernale
I mesi invernali sono sempre i più complicati quando si parla di abbigliamento. I giorni si alternano senza una temperatura costante e questo ci porta ad avere il classico abbigliamento a cipolla. Pesante sopra e leggero sotto, in modo tale da potersi togliere qualche strato in caso di necessità.
Proprio per evitare la difficoltà di dover abbinare diversi capi tra loro, un abbigliamento in cachemire o cashmere è sempre quello più consigliato in questo periodo dell’anno, grazie alla sua estrema versatilità.
Cachemire: perché questa lana è diventata tanto famosa?
Questo è uno dei tessuti di maggior pregio nel settore dell’abbigliamento. È in grado di tenere caldo senza appesantire troppo. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto nel periodo autunnale ed ovviamente invernale. Inoltre, l’abbigliamento in cachemire va incontro a tutti i gusti. Innumerevoli sono le varianti, dai capi monocromatici alle fantasie geometriche. Questo vi permetterà di avere quel tocco di originalità di cui il vostro look ha bisogno.
L’abbigliamento in cachemire che meglio si abbina per un uso quotidiano magari al lavoro è un girocollo color pastello, sobrio e fine. Questa è una soluzione ideale sia per l’uomo che per la donna ed è possibile abbinarlo con qualsiasi tipo di pantalone e grazie alle colorazioni vivaci vi permetterà di dare un deciso tocco di allegria al vostro ufficio. Il maglioncino può essere anche abbinato ad una giacca, in modo tale da rendervi perfetti per l’happy hour del dopo-lavoro. Le donne posso invece optare per delle mantelle in cachemire, la soluzione ideale per essere sempre eleganti sia durante il giorno, sia alla sera, con estrema praticità. La versatilità è il suo vero punto di forza.
Il tessuto perfetto per sopravvivere durante l’inverno
Questo tessuto così particolare e ricercato è entrato, di prepotenza, all’interno della nostra quotidianità. Le sue fibre lo rendono perfetto anche per le occasioni più importanti, dove l’abito fa il monaco e l’apparenza è tutto. In questo caso, con un outfit necessariamente formale, la maglia può essere il vostro valore aggiunto. Il capo d’abbigliamento in cachemire vi permetterà di resistere alle fredde temperature del mattino senza sudare durante la giornata.
Può essere abbinato a giacca e camicia senza alcun tipo di pretenziosità e questo abbinamento vi permetterà di essere sempre alla moda. Consigliato, in questo caso, un’alternanza di colori, in modo tale da creare un contrasto cromatico efficace e dal sicuro impatto.
Il punto di forza dell’abbigliamento in cachemire è la capacità che ha questo tessuto di trattenere il calore corporeo. In questo modo, durante il periodo invernale e autunnale, qualsiasi capo può essere sfoggiato, se adeguatamente abbinato. La sua particolare conformazione permette alla lana di essere traspirante ed elastica, rendendo così l’abbigliamento in cachemire particolarmente versatile. Proprio grazie alle sue origini indiane, questo tessuto è stato particolarmente utilizzato in Inghilterra, dove i maglioni sono un must in ogni armadio a causa del tempo estremamente variabile. Da quel momento in poi è iniziata un’ascesa inarrestabile che ha contribuito a diffondere questa lana in tutto il mondo.
I veri punti di forza dell’abbigliamento in cachemire
L’abbigliamento in cachemire, dunque, non si presta soltanto all’uso quotidiano ma può essere anche sfoggiato durante le serate mondane ed eleganti. Diffusissimi, infatti, sono gli abiti da sera in cachemire, i prediletti delle donne proprio grazie alla capacità di trattenere il calore. Anche gli uomini possono farsi fregio di questo tessuto durante le serate di gala grazie a gillet o maglioncini a collo alto da abbinare a un’elegante camicia.
Un altro pregio di questo tessuto è la straordinaria gamma di colori a disposizione degli acquirenti. Si possono scegliere capi monocromatici o con fantasie, da abbinare o da indossare singolarmente. Le potenzialità dell’abbigliamento in cashmere sono, in sintesi, infinite e vanno particolarmente apprezzate sia in inverno che in autunno, quando il caldo del sole non basta.