Casa Smart: quali tecnologie non possono mancare

Le abitazioni intelligenti sono ormai una realtà consolidata e avere una casa smart non è più un sogno per pochi. Gli strumenti tecnologici sono infatti entrati sempre più nelle nostre vite rendendole sempre più semplici. Gli esempi tradizionale legati allo smart homing sono il controllo della gestione delle utente (luce e gas) per consumare meno, i sistemi di pulizia della casa gestiti da remoto e la video sorveglianza per la sicurezza. Per avere maggiori informazioni sui prodotti tecnologici per la casa puoi consultare tecnologiacasa.it dove sono raccolte le migliori recensioni.

Nel mercato mondiale delle tecnologie per la casa la fa da padrone il Nordamerica con il 55% delle abitazioni private americane che entro il 2021 avranno installato al loro interno sistemi di smart homing. In totale si stima che le abitazioni supereranno i 73 milioni.

La situazione europea, più vicina al nostro modo di concepire la casa, vede un mercato in lenta crescita che comunque conta quasi 81 milioni di smart house, circa il 35% del totale delle abitazioni private. Vediamo ora nel dettaglio quali sono gli utilizzi più comuni che inducono le persone a scegliere di avere una casa smart o di trasformarla.

Controllo dei consumi

Il controllo delle utenze è uno dei motivi principali che spingono le persone ad installare un sistema elettrico smart domotico.  Il controllo dei consumi avviene mediante moduli connessi alle prese elettriche, in modo da poter controllare in tempo reale e anche da remoto l’effettivo consumo ed anche i consumi medi relativi a periodi specifici. Inoltre i sistemi domotici sono in grado di avvertirti in caso di fughe di gas o perdite di acqua.

Sicurezza e soccorso

Come abbiamo accennato un’altro dei motivi per cui si sceglie la smart home è quello di controllare la propria casa a distanza aumentandone la sicurezza. La domotica moderna permette infatti di installare telecamere e sistemi di antifurto che è possibile gestire e monitorare anche quando non si è in casa, un vero vantaggio sopratutto quando si è in vacanza! Il sistema permette di inviare notifiche quando si verifica un problema di sicurezza.
Insieme ai sistemi domotici anti-intrusione ci sono quelli relativi al controllo a distanza degli anziani, dei minori o dei malati e in genere delle persone non autosufficienti. Tutto avviene rigorosamente tramite lo smartphone quindi l’unica accortezza da seguire è quella di avere sempre il telefono carico!

Controllo degli elettrodomestici

Il controllo sugli elettrodomestici, piccoli o grandi che siano, permette di farli operare in totale autonomia collegandosi alla rete wi-fi e gestendo il tutto tramite app anche quando non siete a casa.
Il vantaggio della domotica è che tutto viene gestito tramite un sistema integrato. Infatti esistono già in commercio elettrodomestici che lavorano in autonomia come ad esempio i robot aspirapolvere.

Trasformare l’abitazione tradizionale in smart home

Se ti stai chiedendo se è possibile trasformare la propria abitazione in una casa smart, la risposta è si. Bisogna però affidarsi ad un tecnico specializzato che si occuperà di ispezionare la casa e verificare la fattibilità.

La trasformazione si articoli in pochi e semplici step

1. sostituzione dei cavi dell’impianto tradizionale e sostituzione con cosiddetto cavo bus che garantisce il collegamento tra gli elementi smart.
2. realizzazione delle tracce (opzionale in caso la semplice sostituzione non dovesse bastare)
3. installazione delle componenti smart per collegarle alla centralina dedicata e all’app per la gestione da remoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *