Illuminazione da esterno: Tipologie e consigli
Illuminare ambiente esterni come giardini, vialetti di casa o bordi piscina richiede la stessa attenzione che si utilizzano nella scelta dell’illuminazione da interno. Esistono infatti della caratteristiche precise che questa tipologia di lampade deve avere ed offrono una grande varietà di forme, modelli e materiali. Prima di acquistare lampade e luci da esterno è bene controllare che abbiano le giuste caratteristiche e siano quindi predisposti per l’esterno.
Le possibilità che abbiamo a disposizione per illuminare le aree esterne della nostra casa sono molte e ci consentono di risolvere diversi problemi, sfruttando meglio gli spazi esterni, sia nella stagione calda che durante quella fredda.
Tipologie di Illuminazione da esterno
Le tipologie di questi particolari corpi illuminanti si suddividono in più categorie.
Faretti
Un tipo di faretto è quello da incasso che, a seconda del modello, è possibile incassarlo a terra, nella parete oppure a soffitto.
Un altro tipo di faretto è lo spot a parete che non viene incassato ma installato come una tradizionale applique, rispetto a quest’ultima però cambia nettamente la sua funzionalità e le sue specifiche tecniche.
La differenza tra i faretti da incasso da interno con quelli da esterno risiede nel sistema di protezione dall’acqua di quest’ultimi. Il cosiddetto grado di protezione (IP). Nei faretti da incasso per esterno avremmo quindi in più le guarnizioni e i vetri di protezione dei circuiti.
Prendendo in esame l’utilità dei faretti in ambito “outdoor” un esempio classico è quello dell’illuminazione del vialetto di casa. Soprattutto quando il giardino è grande, e il tratto che ci divide dal cancello esterno all’entrata di casa è rilevante, occorre una guida luminosa che conduca alla nostra abitazione senza particolari rischi di inciampare o di ritrovarsi totalmente “fuori rotta”.
Faretti calpestabili
In questo caso parliamo di faretti calpestabili da esterni che non creano un’illuminazione globale dell’ambiente ma solo degli effetti luce.
I faretti da incasso posizionati lungo la percorrenza e su entrambi i lati di un vialetto offrono la possibilità di capire esattamente dove mettere i piedi evitando spiacevoli situazioni. Questa è un ottima soluzione sia per la notte che per i pomeriggi invernali quando la luce naturale del sole inizia a scarseggiare già dopo le prime ore del pomeriggio.
Pali da esterno
Per illuminare il vialetto con luci da esterno si possono sfruttare i tipici paletti da piantare nel terreno ad una distanza prefissata.
Applique a parete da esterno
Questo tipo di soluzione serve per illuminare la facciata e le pareti laterali della casa oltre che l’eventuale terrazzo o balcone. Si tratta di una esigenza pratica che si coniuga ad un bisogno di sicurezza e di estetica.
Le luci da esterno servono infatti per rischiarare le vicinanze della casa, mettendo maggiormente in risalto la porta e gli infissi e scoraggiando così ogni tentativo di intrusione. Le lampade da esterno servono inoltre a rendere più bella l’abitazione, mettendone in risalto alcuni dettagli oppure creando dei giochi di luci ed ombre sulle pareti che possono risultare esteticamente molto gradevoli.
Dove posizionare i faretti da esterno
I faretti possono essere utilizzati per illuminare zone perimetrali come ad esempio il muretto di recinzione o le facciate della casa, in questo modo spostarsi in quelle zone in orari privi di luce diurna non sarà più un problema. Nella maggior parte dei casi infatti vengono messi adiacenti ad una parete con un ottica molto stretta in maniera da creare un effetto a V sulla superficie. Si possono montare anche sotto a un cespuglio o a un albero per risaltarlo durante le ore notturne.
Inoltre questo tipo di illuminazione assolve ad un ulteriore compito che possiamo riassumere in un solo termine: vigilanza! Infatti, illuminando correttamente le zone perimetrali della nostra casa durante le ore prive di luce naturale, sarà possibile innescare un deterrente contro eventuali malintenzionati.
Diversamente è possibile utilizzarli anche al centro di un giardino con un ottica diffusa se vogliamo creare tanti punti luce a terra e un illuminazione soffusa del prato.
I faretti da incasso per esterni a soffitto invece si possono utilizzare per esempio sopra alla tettoia di un accesso di una casa.
Spesso è necessario prevedere questa tipologia di illuminazione prima che la tettoia venga costruita perché essendo la superficie probabilmente in calcestruzzo dovremo andare a montare la controcassa all’interno del tetto.