tatuaggi-portafortuna

Tatuaggi quadrifoglio: significato e idee

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Nella tattoo art piante e fiori sono sempre più gettonati da quanti decidono di abbellire la propria pelle con un tatuaggio ricco di significati.

Tra i tatuaggi più in voga ci sono i tatuaggi portafortuna come ad esempio il tatuaggi quadrifoglio, che sono molto versatili e ben si adattano ad ogni tipo di stile. Come decorazione il quadrifoglio assume nel tatuaggio diversi significati tra cui: fortuna, salute, amore, prosperità e successo.

Tatuaggio quadrifoglio: significati

Il quadrifoglio è una pianta anomala e relativamente rara del trifoglio bianco. Essa si manifesta con la presenza di quattro foglioline invece che di tre. La quarta foglia è di dimensioni piccolissime ed è supplementare rispetto alle altre tre foglie.

Il quadrifoglio non va confuso con l’Oxalistetraphylla, piantina morfologicamente dotata di 4 foglioline. Rispetto alle Ossalidi il quadrifoglio ha le foglie più allungate ed arrotondate e non a forma di cuore. Non bisogna confondere il quadrifoglio con la Marsilea quadrifolia, una felce il cui nome comune è Quadrifoglio acquatico.

Il quadrifoglio si trova in tutto il mondo, la maggior parte delle specie si trovano nelle parti temperate dell’emisfero settentrionale, ma molte sono presenti anche in Sud America e Africa.

Secondo la religione quando Adamo ed Eva lasciarono il Giardino dell’Eden, Eva avrebbe dovuto trasportare un quadrifoglio. La pianta del quadrifoglio, inoltre, aiuta a respingere i serpenti. Durante il Medioevo si pensava che chiunque trovasse un quadrifoglio sarebbe stato in grado di riconoscere le streghe.

Tatuaggi portafortuna: il quadrifoglio

La rarità del quadrifoglio ha fatto nascere diversi miti e si tramanda che porne uno sotto il cuscino propizi bei sogni. Trovare un quadrifoglio è come trovare un “tesoro”, per questo uno dei suoi significati è quello di essere un portafortuna. Secondo altre credenze popolari, ogni foglia rappresenterebbe qualcosa: la speranza, la fede, l’amore e la fortuna.

Già al lontano 1620 risalgono riferimenti letterari che considerano il quadrifoglio come un portafortuna. Secondo il cristianesimo quando Eva fu espulsa dall’Eden portò con sè un quadrifoglio che rappresentava il paradiso. La rarità di trovare un quadrifoglio ha influito sulla credenza che il quadrifoglio rappresentasse la fortuna.

Tatuaggio quadrifoglio con coccinella

Il quadrifoglio non è altro che una mutazione rara del trifoglio, per questo può essere tatuato sul braccio, sul collo e/ sulle gambe da solo o con animali, piante e teschi. Tra i tatuaggi più popolari e più emblematici c’è quello con il quadrifoglio e la coccinella. Anche la coccinella come il quadrifoglio è un portafortuna prezioso. Il tatuaggio può rappresentare il quadrifoglio con adagiata su una foglia una coccinella con la corazza rossa e pallini neri oppure con il manto giallo e pallini neri.

Tatuaggio quadrifoglio con teschio

Originale e versatile è il tatuaggio quadrifoglio con teschio, che può assumere connotazioni differenti (dalla morte alla gioia, dalla famiglia alla speranza).

Emblema del contrasto tra morte e vita è il tatuaggio con le rose, il quadrifoglio ed il teschio. Tra bellezza, fortuna e decadimento il tatuaggio con il quadrifoglio, rose e teschio è adatto per coloro che sono alla ricerca di un valido equilibrio nella vita.

Tatuaggio con quadrifoglio e croce egizia

Il tatuaggio con quadrifoglio e la croce egizia (tatuaggio dell’Ankh) non è altro che l’emblema della rinascita e del cambiamento ed esprime la nuova spiritualità ritrovata.

Tatuaggio con quadrifoglio e melo dei celti

Altro tatuaggio emblematico è il tatuaggio con quadrifoglio e melo dei celti: si tratta di due simboli celtici che richiamano i Druidi. L’albero di melo dei celti è al centro di una splendida e tragica storia d’amore, che ha come protagonisti Aillinn e Baile. La tragica morte dei due giovani contrasta l’emblema del quadrifoglio portafortuna.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *