Lorenzo Rava: È uscito il nuovo videoclip “Fuori la finestra”
È appena uscito il nuovo singolo del giovane cantautore romano Lorenzo Rava dal titolo “Fuori la finestra”, accompagnato da relativo videoclip (realizzato in collaborazione con Accademia Spettacolo Italia), che potrete trovare sui social e sul suo sito ufficiale www.lorenzorava.it.
Lorenzo Rava, ha scritto questo pezzo, componendolo al pianoforte, pensando a quello che è il suo mondo e la sua quotidianità, che è la stessa che appartiene a gran parte dei giovani. Il testo del pezzo infatti fa riferimento a quegli stati di indolenza e di pigrizia, misti a inquietudine che spesso attanagliano mente e cuore dei ragazzi. Questi stati, che potrebbero apparentemente essere scambiati per superficialità, nascondono in realtà introspezione e riflessioni sul futuro incerto e tutto da costruire.
Lorenzo Rava, parlando del suo pezzo “Fuori la finestra”, dice: “Ho scritto questo brano con l’intenzione di analizzare le vite, apparentemente spensierate, dei ragazzi di oggi che in realtà nascondono un malessere e molto spesso si vergognano di raccontarlo o mostrarlo.”
Cosa desiderano i giovani? Cosa si evince dal brano di Lorenzo Rava? Forse si aspettano un mondo più empatico, sperano in rapporti umani più attenti a ciò che li circonda, un’attenzione particolare, magari, a queste generazioni così fragili e spesso date per scontate.
La composizione del brano rispetta proprio questa fragilità: note intime e parole quasi sussurrate nella prima parte del brano e poi un ritmo più incalzante, speranzoso diremmo quasi, nel ritornello, in un mix accattivante e armonioso di pop, rap e qualche intrusione nella trap.
Le origini e la nuova avventura nel professionismo ce le ha raccontate Lorenzo stesso spiegandoci che il suo primo approccio con la musica è avvenuto quando, da bambino, gli regalarono il suo primo strumento: una chitarra. Da lì partì la sperimentazione con altri strumenti, fino ad arrivare alla batteria che ha suonato, quasi ininterrottamente per ben quattro anni (a partire dal 2010) in un gruppo musicale di cui si occupava anche della composizione dei brani. Nel 2018 poi la svolta solista, decide di comporre, suonare e cantare tutto il suo primo album LALLO.
Nel suo studio di registrazione casalingo nasce la composizione di “Fuori la finestra” e i pezzi che faranno parte del suo nuovo album, curato e lanciato da un team di professionisti, di Accademia Spettacolo Italia, tra cui si può annoverare il noto produttore Gianni Marsili.
Su Lorenzo Rava
Gianni Marsili, produttore, programmatore di tour e manager ben noto nella scena musicale italiana. Ha avuto un ruolo importante nella crescita artistica di nomi come Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi, Antonello Venditti, Enrico Ruggeri, Mia Martini.
“Un giovane artista promettente che sa interpretare le tematiche di chi sa soffermarsi ad osservare la quotidianità. A volte si può essere profondi pur scrivendo in modo leggero. Il messaggio arriva diretto e chiaro.”
Massimo Calabrese, autore e produttore di numerosi artisti italiani (vanta con loro molti dischi d’oro e platino), tra i quali Giorgia, Alex Baroni, Laura Pausini, Elisa, Noemi, Marco Mengoni.
“Lorenzo ha capito bene il songwriting, ha capito quindi come si scrivono le canzoni e come ci si relazioni con i produttori. Sono contento di questo salto, adesso andrà in “trincea”, si parte!”
Titolo: Fuori la finestra
Autore: Lorenzo Rava
Compositore: Lorenzo Rava
Regista Videoclip: Stefano Ricco per Bright Crew
Foto: Maurizio Sacco
Edizioni: Persica sas
Etichetta: Mompracem
Produzione: Lorenzo Marsili – Tommaso Marconi
Distribuzione: Pirames International
Presto nei digital stores