Capri : l’isola degli Dei
L’isola di Capri è uno dei posti più visitati dai turisti in Campania.
Capri è una delle isole maggiori del golfo Campano , situata tra Napoli e la Penisola Sorrentina , è di origine carsica infatti presenta una costa molto frastagliata, con numerose grotte, scogliere e cale , non vi sono spiagge sabbiose. Tra le rocce calcaree presenta una vegetazione lussureggiante che si staglia meravigliosa tra il blu del cielo e l’azzurro del suo mare. Il mare limpido che bagna l’isola ammalia e rapisce tutti i visitatori , i quali si concedono numerose escursioni in barca per ammirare meglio la bellezza dell’isola.
Capri offre numerose attrazioni naturalistiche come la Grotta Azzurra , l’Arco Naturale, i Faraglioni, i Giardini di Augusto, la Grotta Matermania . Quest’isola è molto caratteristica per le sue strette stradine curatissime fiancheggiate dalle bianchissime case, chalet, hotel di lusso e boutique di marche esclusive , infatti è il punto di ritrovo per numerosi Vip. La popolazione di capri è ospitale e accogliente , fa sentire il turista a proprio agio . Numerosi artisti, intellettuali e politici la scelgono come loro residenza abituale o stagionale.
L’isolasi divide in 4 comuni Capri, Anacapri e le due marine, Marina Piccola e Marina Grande.
Marina Piccola si trova a sud dell’isola, alle spalle di una ripida parete di roccia: per questo è un posto sempre caldo e poco ventilato e presenta una panorama mozzafiato sui faraglioni .
Marina grande è il porto di capri , dove arrivano tutti i traghetti, aliscafi e barche , è il luogo di informazione per i turisti con biglietterie , agenzie , posteggio dei taxi e bus. A piazza Vittoria c’è la stazione della funicolare , il giornalaio, la farmacia, vari bar, ristoranti e negozi di prodotti tipici.
Capri è il cuore dell’isola ovvero il centro glamourous e scintillante, un gioiellino incastonato tra gli scogli, la parte più ricca dell’isola . Anacapri , è invece ,rispecchia la parte selvaggia dell’isola dove è possibile passeggiare con calma tra le silenziose stradine colorate dai gerani e dalle bouganville e ammirare il paesaggio .
Capri è da sempre sinonimo di vacanza chic e costosa , nonostante ciò è sempre visitata da turisti perché ne vale Tutta. Le due attrazioni principali dell’isola sono i Faraglioni e la Grotta azzurra ,scopriamoli insieme :
- I Faraglioni di Capri , sono tre rocce alte circa 100 metri che emergono del mare creando un effetto scenografico di bellezza unica. Sono visibili dalla Terrazza dei giardini di Augusteo a Marina piccola , ma è possibile vederli anche in numerose escursioni come quelle organizzate in barca dove dal porto si può giungere ai faraglioni passandoci al centro.
- La Grotta azzurra , simbolo naturale dell’isola, si trova ad Anacapri dove è possibile noleggiare barche o prenotare gite per visitiate la grotta . La grotta è lunga circa 60 metri con un ingresso di 2 metri , il meraviglioso colore azzurro che si può ammirare nella grotta è un complesso di rifrazione della luce solare che rilette all’interno della roccia . L’ora in cui i riflessi nella Grotta raggiungono il loro massimo splendore è tra le 12 e le 14. Descrivere questa grotta con le parole è molto riduttivo bisogna Almeno una volta nella vita entrarci è si capisce perché questa è l’attrazione più famosa di Capri.
L’isola di capri è veramente un luogo magico e affascinante , chiunque ha visitato quest’isola è rimasto colpito dalla sua bellezza .
Articolo a cura di Universo al Femminile