Come raggiungere la Costiera Amalfitana da Roma e Napoli
Per raggiungere la Costiera Amalfitana, sia da Roma e dal litorale laziale che da Napoli, si possono utilizzare bus, auto o aliscafo. La scelta è soggettiva e dipende da diversi fattori quali il tempo che si ha a disposizione, la quantità di bagagli, il numero dei viaggiatori e il budget.
La costiera Amalfitana è una delle mete più ambite per il turismo estivo e una visita in questi splendidi posti può essere conciliata benissimo con una visita del litorale laziale facendo tappa ad esempio a Formia o Gaeta. In questo modo avrete la possibilità di apprezzare le bellezze di due località al contempo simili e diverse tra di loro, assaporando le prelibatezze culinarie e le bellezze paesaggistiche.
Optando per questa soluzione vi consigliamo di dormire a Gaeta, facendo tappa in città per una o due notti e poi ripartire per la Costiera Amalfitana.
Come raggiungere la Costiera Amalfitana per chi viaggia in auto?
Viaggiare in auto è la soluzione più comoda in quanto non richiede cambi durante il tragitto. Ha il vantaggio di consentire soste per godere di meravigliosi scorci panoramici ed è il modo migliore per esplorare la costa.
Bisogna però essere pronti a guidare su strade a picco sul mare davvero molto strette, con continue curve a gomito e dove si incontrano spesso autobus che possono rappresentare un elemento di difficoltà.
Bisogna fare attenzione al traffico che, in certi periodi dell’anno, (fondamentalmente in luglio e agosto e nelle festività) può essere elevato. Infine, bisogna considerare anche le eventuali difficoltà di parcheggio, che è disponibile per lo più a pagamento o presso gli hotel.
Considerando tutti questi fattori la soluzione migliore utilizzando l’auto è quella di servirsi di un servizio taxi con conducente. Si tratta di un’ottima soluzione che vi permetterà di godervi appieno la vostra vacanza senza stress dovuti al parcheggio e senza la fatica di guidare per ore. Potrete quindi godervi il panorama e scattare le vostre foto ricordo.
– In auto da Roma
Prendere la A1 in direzione Napoli; arrivati a Napoli proseguire per la A3 in direzione Salerno; a Pompei imboccare la SS145 per Castellammare di Stabia. Arrivati a Piano di Sorrento, seguire le indicazioni per la Costiera Amalfitana e, all’altezza di San Pietro, imboccare la SS163 in direzione Positano ed Amalfi.
– In auto da Napoli
Prendere la A3 in direzione Salerno; a Pompei imboccare la SS145 per Castellammare di Stabia. Arrivati a Piano di Sorrento, seguire le indicazioni per la Costiera Amalfitana e, all’altezza di San Pietro, imboccare la SS163 in direzione Positano ed Amalfi.
Raggiungere la Costiera Amalfitana per chi viaggia in bus
È una soluzione abbastanza comoda e economica, anche considerando che il tempo necessario è decisamente maggiore rispetto all’auto.
– In bus da Roma
Dalla stazione ferroviaria degli autobus di Roma Tiburtina prendere il bus della compagnia Marozzi Bus Journeys che effettua collegamenti fino ad Amalfi, passando per Positano.
– In bus da Napoli
Da Napoli sono disponibili diverse alternative per chi sceglie di utilizzare il bus. Una opzione sono i bus della compagnia Sita Bus che vanno ad Amalfi passando per Positano.
– Dall’aereoporto di Roma Fiumicino
Raggiungere la stazione ferroviaria di Roma Termini con il taxi (40 min); il Treno Leonardo Express (30 min) o lo Shuttle bus (55 min). Prendere il treno per Napoli-Piazza Garibaldi.
– Dall’aereoporto di Roma Ciampino
Andare alla stazione ferroviaria di Roma Termini con il taxi (30 min) o il bus (40 min). Prendere quindi il treno per Napoli-Piazza Garibaldi.
– Dall’aereoporto di Napoli Capodichino
Si possono prendere il bus AliBus o il taxi fino alla Stazione Centrale di Napoli-Piazza Garibaldi, prendere quindi un mezzo per il molo Beverello se si vuole prendere l’aliscafo per la Costiera.
Raggiungere la Costiera Amalfitana in aliscafo da Napoli (solo mesi estivi)
Dal Molo Beverello di Napoli partono diversi aliscafi del Metrò del Mare. Ci sono partenze ogni mattina da Napoli Beverello a Positano ed il tempo previsto è di circa 1 ora e mezza. Lo stesso aliscafo prosegue per Amalfi, dove si arriva in circa 30 minuti. Se avete molto tempo vi consigliamo di partire al mattino presto e magari programmare una mezza giornata a Capri con partenza dal molo beverello e poi nel primo pomeriggio raggiungere la costiera Amalfitana facendo tappa a Positano.