Il fascino di Montecarlo
Una delle zone più conosciute della costa francese è senza dubbio Montecarlo. Situato all’interno del Principato di Monaco, questo suggestivo territorio è il punto di riferimento per chi è alla ricerca di una bellezza ricercata ed immersa nel lusso.
Lo sfarzo e le molte opportunità di divertimento sono infatti ciò che attrae ogni anno centinaia di turisti a Montecarlo, alla ricerca di emozioni forti, paesaggi mediterranei ed esperienze indimenticabili.
Cosa vedere a Montecarlo
La posizione strategica di Montecarlo regala un clima prevalentemente mite, con temperature invernali che difficilmente scendono sotto i 10°C. Durante il periodo estivo invece, il clima ampiamente soleggiato di questo quartiere ne fa un luogo decisamente piacevole dove trascorrere giornate all’insegna del relax o lunghi periodi di vacanza, ammirando le sue numerose bellezze.
Nonostante le sue ridotte dimensioni, Montecarlo è infatti un luogo che sfugge alla stagionalità: oltre ad attività prettamente estive, come ad esempio una visita al suo meraviglioso giardino esotico che offre fantastici panorami affacciati sul Mediterraneo, la zona ospita eventi di fama mondiale, come il Gran Premio di Formula 1, e racchiude diversi luoghi da visitare, tutti incantevoli e diversi tra loro.
Il casinò di Montecarlo
Il casinò è senza ombra di dubbio una delle attrazioni principali di Montecarlo. Anche chi non è appassionato di gioco d’azzardo, riconosce il grande fascino di questo luogo: i suoi magnifici saloni restano infatti impressi nella memoria, grazie ai lussuosi marmi ed alle numerose sculture presenti che creano un’ambientazione quasi surreale.
Il casinò è una destinazione ambita non solo per i giocatori, ma anche per i curiosi che desiderano goderne l’atmosfera. L’introito prodotto dal casinò permette al Principato di Monaco di mantenere un livello di tassazione bassissimo per i suoi residenti e questa caratteristica è ciò che ha trasformato la città in uno dei paradisi fiscali più rinomati.
Le sale da gioco all’interno del casinò sono però destinate ad una clientela turistica ed i cittadini monegaschi non sono autorizzati ad accedervi. Alcune aree della struttura sono inoltre dedicate esclusivamente ad una clientela d’élite, come personaggi noti e di fama internazionale, per la quale la privacy è un requisito fondamentale.
Non mancano però gli spazi dedicati ad un pubblico tradizionale che, appassionato al gioco d’azzardo, vuole mettersi alla prova sui tavoli di Montecarlo. Sono infatti molti i giocatori che iniziano la loro avventura nel gioco all’interno del mondo online, anche grazie all’utile supporto di siti come casinosicurionline.net e per i quali trovarsi finalmente in uno dei più grandi casinò di fama internazionale è un’opportunità unica ed indimenticabile.
Grand Théâtre di Monte Carlo
La costruzione del casinò di Montecarlo ebbe un così ampio successo che il Principato volle creare un luogo dove intrattenere la clientela delle sale da gioco. L’Opéra de Monte Carlo, è stata progettata dall’architetto Charles Garnier ed inaugurata nel 1879: oltre ad attrarre costantemente clientela internazionale, è il luogo di svago ideale proprio per i giocatori provenienti dal casinò.
Il teatro di propone al contempo come riferimento architettonico ed artistico e vale certamente la pena dedicargli una visita per ammirare le sue forme, il suo stile costruttivo ed il suo giardino di incredibile bellezza.
La città vecchia
Montecarlo non è solo sinonimo di lusso e modernità. Al suo interno è anche presente quella che viene definita la Città Vecchia o Monaco Vecchia, un piccolo borgo medioevale che si snoda tra vicoli, piazze e scalinate che fanno da contrasto al porto, ai suoi yacht ed alle auto di lusso sempre numerose.
Il borgo è interamente pedonale ed è piacevole passeggiare qui indisturbati ammirando gli scorci, i palazzi ed i monumenti presenti nel suo perimetro, come il Palazzo del Principe, il Place Saint Nicolas e la Cappella della Misericordia.
Montecarlo è una meta che ben si presta ad accogliere turisti di ogni genere: che si sia alla ricerca di luoghi artistici dal fascino storico, di lusso ed eleganza o di incantevoli paesaggi a picco sul mare, si sarà comunque ampiamente accontentati.