Venezia Rialto

Un fine settimana di coppia a Venezia

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Per chi desidera trascorrere un fine settimana romantico Venezia è la città ideale. L’assenza di automobili, le piccole calli e i campielli più nascosti, il clima particolarmente malinconico della città, sono tutti elementi che permettono di vivere al meglio una vacanza di coppia proprio qui. Per altro sono numerosissimi i film d’amore che sono stati girati proprio a Venezia, approfittando dell’aura romantica di ogni singolo quartiere.

Quando andare a Venezia

La città ben si presta a un viaggio romantico soprattutto durante i mesi invernali. Il clima piacevole, le giornate ancora abbastanza lunghe, la possibilità di approfittare di un numero relativamente piccolo di turisti in città sono tutti elementi che la rendono perfetta per un viaggio a due. In ogni caso si può organizzare un week end romantico a Venezia anche in primavera o in estate, anche se in pieno luglio il caldo potrebbe causare qualche disagio. In estate però è particolarmente piacevole viaggiare in vaporetto fino al Lido, o addirittura verso le spiagge di Punta Sabbioni e di Jesolo. La scelta del periodo in cui andare a Venezia è quindi soprattutto una questione personale, che dipende anche da ciò che si desidera fare in città.

Dove soggiornare

Il momento più bello per godersi Venezia in due è la sera, quando buona parte del clamore del giorno è ormai un lontano ricordo e i turisti giornalieri sono tornati alle proprie abitazioni sulla terraferma. Per questo motivo trovare un hotel a Venezia nei sestieri centrali, non tropo distanti da Piazza San Marco, può essere un’ottima soluzione. In una città come Venezia prediligere gli hotel Best Western è l’idea migliore, questa catena propone infatti strutture ricche di servizi, moderne e in linea con le esigenze di chi desidera trascorrere un fine settimana in tranquillità. A fine giornata sarà facile raggiungere l’albergo, magari con una gita in gondola.

Cosa vedere a Venezia

Visto che stiamo parlando di un fine settimana romantico, possiamo farci trasportare dalle storie dei grandi seduttori che vissero in città, come ad esempio Casanova. Il noto personaggio fu imprigionato a palazzo ducale, il ponte dei sospiri, visibile dalla zona laterale, su Riva degli Schiavoni, è un luogo simbolo della città e della storia che narra la fuga di Casanova dalle segrete del palazzo.

Venezia

All’interno quadri, architetture e arredi rendono particolarmente piacevole la visita. Ci sono poi moltissime altre cose da vedere in città, come ad esempio il Museo Peggy Guggenheim, la rampolla della ben nota famiglia visse a Venezia per molti anni, lasciando in eredità alla città la sua enorme collezione d’arte.

I quartieri di Venezia

Solitamente il turista visita in città solo i principali quartieri, che a Venezia si chiamano sestieri. Per una gita romantica si può ampliare il proprio raggio d’azione, raggiungendo la Giudecca con la gondola, oppure visitando i giardini della Biennale o anche Dorsoduro, un classico sestiere di artigiani. Particolarmente bella è la zona dell’arsenale, oppure si può visitare l’alto campanile che sovrasta Piazza San Marco. Una gita al Torcello, a Murano e a Burano è un classico per le visite in coppia.

Venezia Panorama

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *